Mercato auto: a maggio Europa in crescita esclusa l’Italia (-3,8%)
1.133.727 immatricolazioni nel mese di maggio per il mercato auto dell’Europa dei 28 + Efta. Si tratta della nona crescita consecutiva, con un +4,3% rispetto al maggio dello scorso anno.
I dati diffusi dall’Acea, l’Associazione che rappresenta i costruttori di veicoli in Europa, riferiscono che si tratta del secondo maggio più basso dal 2003 (anno dal quale sono disponibili i dati dell’Europa allargata) mentre i primi 5 mesi dell’anno registrano 5.619.263 immatricolazioni, in aumento del 6,6% sui risultati 2013.
Dei 5 grandi mercati che, nel mese di maggio, rappresentano il 73% delle vendite continentali, 4 hanno chiuso il mese con risultati positivi: Germania +5,2%, Spagna +16,9%, Francia +0,3%, Regno Unito +7,7%, solo l’Italia interrompe la propria striscia positiva che durava da 5 mesi infilando un -3,8%.
“Il mercato europeo dell’automobile – afferma Romano Valente, direttore Generale dell’Unrae, l’Associazione che rappresenta le Case estere in Italia – consolida ormai segnali di ripresa se di fatto, solo 4 paesi, poco meno del 12% delle immatricolazioni totali, restano in territorio negativo e con una inversione di tendenza ormai strutturale in alcuni dei maggiori mercati. Si nota quindi di più il tema italiano dove il mercato apparentemente positivo nei 5 mesi è in realtà frenato nel suo potenziale dalla stagnazione delle vendite alle famiglie che restano su valori inferiori a quelli dell’anno precedente – prosegue Valente – ed i recenti incentivi BEC, oltreché esauriti, non sono in grado di garantire aggiuntività di volumi. E’ pertanto necessario che nel percorso di riforma della PA, il Governo trovi la strada della semplificazione e riduzione della pressione fiscale sull’auto, per rimettere in moto l’intero settore, rilanciando consumi e propensione alla sostituzione della parte più anziana del parco automobilistico italiano, tra i più grandi e più vecchi in Europa”.
In Germania il mercato è positivo, a maggio, con un aumento del 5,2%; la Gran Bretagna segna a maggio a +7,7% e arriva il record storico: 27°crescita consecutiva; per la Francia si registra la terza crescita consecutiva dell’anno con +0,3%; in Spagna si verifica il 6° rinnovo del Plan Pive e maggio immatricola più di 4.000 auto al giorno (+16,9%).