Anche i consumatori a favore di un Authority per i Trasporti
“È indispensabile, e lo sosteniamo da tempo, la costituzione di un’Autorità dei trasporti, così come ribadito oggi dall’Antitrust”. Lo sostiene Federconsumatori, attraverso una nota, intervenendo sul dibattito circa la prossima apertura della concorrenza nel trasporto ferroviario.
“Che si trovi in seno all’Antitrust stessa o che costituisca un’Autorità apposita non fa differenza – precisa il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti – l’importante è che si costituisca al più presto e con determinazione questo organismo”. Ogni volta che si avvia la liberalizzazione di un settore, sostiene l’associazione, per assicurare una concorrenza piena, corretta e trasparente, è indispensabile la contestuale istituzione di un’Autorità garante, che vigili sui comportamenti delle aziende e definisca delibere e normative di settore alle quali attenersi.
Ma, oltre a garantire la concorrenza, si pone anche l’immancabile necessità di garantire il servizio universale, assicurando, così, anche ai cittadini delle località più sperdute, l’accesso al servizio ferroviario. “Rivendicheremo, pertanto, in ogni sede – conclude la nota – la costituzione di tale Authority, vista anche la delicatezza di un settore strategico ed indispensabile quale quello dei trasporti”.
Sempre a proposito di concorrenza, la tregua tra Fs e Ntv si rompe con una nuova dichiarazione al vetriolo di Diego Della Valle: ”L’ho detto che Moretti doveva andare a casa. Adesso lo ribadisco: se non ci va,dobbiamo mandarcelo noi cittadini. Impiegati come Moretti, invece di rispondere ai veri azionisti che siamo noi italiani, si fanno telecomandare da qualche politico ”.
Anche il Movimento Consumatori chiede a gran voce la costituzione di un’autorità indipendente.
“Da tempo – spiega Monica Multari, responsabile del settore Trasporti MC – ribadiamo la necessità di un’autorità indipendente, vista la totale anarchia in cui versa il settore ferroviario. Riteniamo ormai improcrastinabile individuare un soggetto regolatore e ben venga, quindi, la proposta dell’Antitrust, di svolgere questo ruolo anche in via temporanea”.
“Occorre istituire un’Autorità dei trasporti – continua la Multari – che tuteli effettivamente i diritti dei viaggiatori, vigilando sulla concorrenza e sull’operato delle imprese ferroviarie e che si occupi del conflitto di interessi esistente in una situazione in cui lo Stato risulta, contemporaneamente, regolatore, cliente, azionista e finanziatore delle Ferrovie dello Stato”.