Da Bombardier arriva la metropolitana del futuro
Spacium è uno degli ultimi veicoli ferroviari proposti da Bombardier, progettato per rivoluzionare il viaggio dei pendolari. Il nuovo treno cerca di combinare comfort e spazi adeguati, i problemi maggiori di chi viaggia frequentemente e per lunghe tratte. La larghezza di 3,06m delle carrozze rappresenta un nuovo standard che rende possibile la disposizione di sedili combinati in formazione 3+2 per un totale di 400/500 posti a sedere.
La caratteristica principale del veicolo sta nella definizione che gli è stata attribuita grazie al design innovativo: “friendly train”. All’interno del treno i colori hanno preso il sopravvento insieme a un nuovo uso delle luci e delle trasparenze. La tecnologia a led ha permesso di creare un nuovo mondo di sfumature luminose al servizio della funzionalità, apportando anche una gradevole luminosità, di solito non riservata a questo tipo di servizi. Dalla segnalazione dei posti liberi, alla maggiore privacy di quelli già occupati fino alla funzione più interessante: il cambio dei colori indica anche l’approssimarsi delle diverse stazioni.
Sempre in tema di luce, è da segnalare il fatto che il 70% del treno è costituito da finestre. In sostanza, Spacium, si può riassumere con l’esortazione “Viva la differenza” e il principio secondo il quale ogni passeggero è unico e presenta esigenze individuali.
Bombardier è il maggiore produttore dell’industria ferroviaria francese. E’ presente nella regione nord del Paese, Nord-Pas de Calais, con il sito di Crespin, il più grande della Francia. Per quanto riguarda il settore ferroviario, l’attività dell’azienda spazia dalla produzione di locomotive e metropolitane ai sistemi teconologici di propulsione, comando e controllo.
Il sito di Crespin ha 125 anni di storia: fondato nel 1882, costituisce una pietra miliare della tradizione dell’industria ferroviaria della Francia. Da qui sono stati realizzati numerose collaborazioni per progetti internazionali come la metropolitana di New York, Caracas, e Londra. Crespin rappresenta anche un centro di eccellenza nella produzione di carrelli ferroviari.