Porto di Genova: da Bruxelles fondi per la nuova diga
Via libera di Bruxelles al cofinanziamento della progettazione della nuova diga di protezione del bacino portuale di Sampierdarena e per gli studi preparatori al nuovo piano regolatore del porto di Genova. Il progetto è stato presentato dall’Autorità Portuale di Genova e si colloca nell’ambito del bando annuale TEN-T 2013. Sarà coperto al 50% dall’Europa per quanto riguarda le attività di studio e progettazione previste, circa 3.800.000 €.
La progettazione della nuova diga “rappresenterà un caso di studio di livello internazionale sia per le peculiarità dell’infrastruttura stessa sia per le modalità di cantierizzazione, le simulazioni e i modelli propedeutici che verranno sviluppati”, spiega l’Autorità portuale.
Gli studi preparatori per il nuovo piano regolatore portuale si focalizzano invece sull’analisi della rete logistica e di trasporto di riferimento, del posizionamento competitivo del Porto di Genova a livello internazionale e europeo, delle ricadute economiche ed occupazionali sul territorio delle attività portuali e connesse e degli impatti ambientali attraverso la Valutazione ambientale strategica.
L’investimento rafforzerà il ruolo di Genova come hub di collegamento per il corridoio prioritario Reno-Alpino che collega il Mare Mediteranno con il Mare del Nord. “C’è soddisfazione per il riconoscimento dell’importanza europea del progetto e della relativa contribuzione al progetto stesso – ha commentato il presidente dell’Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo -. Per il progetto – ha aggiunto – stiamo predisponendo la pubblicazione del bando di gara per individuare la società che ci affiancherà nella stesura del piano progettuale”.
Umberto Del Boca