Tpl sostenibile: 26-27-28 ottobre Citytech e BUStech a Milano
Il 26-27-28 ottobre Milano si tingerà di verde. Il castello sforzesco ospiterà, infatti, l’evento sulla mobilità sostenibile di Citytech e BUStech, in collaborazione con la rivista Autobus.
Focus della manifestazione sarà il trasporto pubblico locale e la piattaforma BUStech che si propone, con le tecniche disponibili, di rilanciare l’offerta degli spostamenti attraverso autobus che percorreranno il circuito cittadino con tecnologie a basso impatto ambientale.
L’iniziativa non sarà riservata solo agli addetti ai lavori: è possibile intervenire online su http://www.citytech.eu alla Call For Ideas Citytech-BUStech ed inviare i propri suggerimenti su come migliorare l’impianto della mobilità cittadina.
Citytech è promosso dal Comune di Milano, da Gruppo Ferrovie dello Stato e da Commissione Europea Rappresentanza a Milano. Ha ottenuto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Expo Milano 2015 e di Aipark.
L’evento ha l’Adesione del Presidente della Repubblica, per l’alto valore scientifico dell’iniziativa.
Al centro del dibattito ci saranno i sistemi di trasporto del futuro, spazio moderato da Roberto Sommariva, Direttore della rivista Autobus, in cui si promuoverà l’incontro tra industria e aziende del TPL (trasporto pubblico locale) e le Eccellenze del Trasporto Pubblico Locale italiane ed estere, dove si confrontano alcune delle più significative esperienze a livello europeo.
Il core dell’iniziativa si svilupperà, però, nella Sala Panoramica del Castello dove si terrà il confronto “Le sfide della Mobilità Urbana: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte ai bisogni dei cittadini”, occasione in cui verranno illustrati i servizi innovativi di Citytech nell’ambito della Sharing mobility, mobilità elettrica, trasporti del futuro, infomobilità, interoperabilità e interconnessione, parcheggi e ciclabilità.