I vertici Alitalia: “Roma base principale, ora accordo con Adr”
Fiumicino è la principale base operativa di Alitalia e a giorni verrà sottoscritto un accordo quadro con Adr relativo a infrastrutture e servizi aeroportuali. E’ quanto hanno dichiarato i vertici di Alitalia, e l’amministratore delegato Rocco Sabelli, in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente della regione Lazio Piero Marrazzo, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, il presidente dell’Enac Vito Riggio e il presidente di Adr (Aeroporti di Roma) Fabrizio Palenzona.
“L’aeroporto di Fiumicino”, spiega il presidente di Alitalia Roberto Colaninno, “sarà la nostra base principale, perché Roma, oltre ad essere la capitale, è al centro di un territorio, quello italiano, che nel Mediterraneo assume un valore che ancora oggi non riusciamo a stimare. L’aeroporto di Roma sarà l’elemento centrale di un sistema nuovo. Non più un hub, bensì una rete di infrastrutture che se ben collegate saranno al servizio della realtà italiana”.
L’amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, annuncia: “nei prossimi giorni firmeremo con Adr un progetto che riguarda il completamento entro settembre della Roma-Milano, gate dedicati e il progetto di un terminal unico, che procederà per tappe. Nel 2009 il terminal A verrebbe riservato ad Alitalia e Sky Team per i voli in area Schengen, nel 2011 si aggiungerebbe un molo del terminal B per tutte le destinazioni, infine nel 2012 ci sarebbe un nuovo terminal A per i voli nazionali, internazionali e intercontinentali”.
L’accordo con Adr, della durata di quattro anni, partirà da gennaio 2010. Il costo dei servizi è stato valutato in oltre 100 milioni all’anno: per tutto il 2009 si applicheranno le vecchie tariffe e da gennaio 2010 al 2013 verrà fissata una cifra superiore ai 100 milioni.