Oristano è la prima città europea con trasporto stradale automatizzato
Si è conclusa la prima parte del programma City Mobil 2, cofinanziato dalla Commissione Europea e avviato nel 2011, per la sperimentazione dei sistemi innovativi di trasporto pubblico con veicoli automatici senza conducente. Tra i suoi partecipanti sette città del vecchio continente tra cui Oristano che è stata la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato, a partire da metà luglio, come previsto dal progetto.
Nella città sarda sono entrati in servizio sul lungomare di Torregrande, per un percorso complessivo di circa 1 km e mezzo con 7 fermate, due minibus a trazione elettrica da 12 posti completamente automatici, prodotti dalla società francese Robosoft e gestiti dall’ARST.
Alla base della mobilità dei mezzi, alimentati da alcune batterie ricaricabili collegate ad un software, c’è un apparato gps integrato che riesce a seguire anche nei minimi dettagli la traiettoria prefissata. La sicurezza dei passeggeri è garantita da uno scanner laser bidimensionale in grado di intercettare eventuali anomalie di ogni tipo durante del percorso.
I veicoli, in fase di sperimentazione, sono stati utilizzati gratuitamente dai cittadini che ne avevano fatto richiesta permettendo in questo modo ai viaggiatori stessi di testare l’efficacia della mobilità innovativa proposta al livello europeo dal City Mobil 2.
Dopo Oristano, questi mezzi arriveranno a Léon in Spagna e a La Rochelle in Francia dove il sistema opererà per 6 mesi.
In contemporanea, un altro sistema con caratteristiche analoghe ma veicoli diversi sarà in servizio a Losanna in Svizzera. I due sistemi convergeranno infine a Milano in occasione dell’Expo 2015, dove saranno il principale mezzo di accesso alla fiera per i tecnici e gli espositori.