Veicoli industriali: i modelli Fassi Gru in mostra allo IAA 2014
Fassi Gru ha presentato allo IAA 2014, la fiera internazionale di Hannover dedicata al settore dei trasporti e della logistica, i modelli delle nuove gamme XE e XHE. Alla recente introduzione della gamma XE ha fatto seguito la presentazione della gamma XHE che offre un evoluto controllo elettronico.
Ecco le novità esposte. La gru “heavy-duty” F990RA xhe-dynamic propone tutte le soluzioni che caratterizzano la nuova gamma XHE; mentre la gru della serie Micro M40A è l’unica di questo segmento con articolazione biella e forcella. Nuova anche la F85B.0, ultima nata della classe 8-9 tm, qui presentata per la prima volta montata su un carro Mercedes-Benz.
Sull’esperienza di utilizzo per diversi anni del sistema FX800 sulle gru di gamma pesante dotate di rotazione continua sulla ralla, la configurazione è stata completamente ripensata e sviluppata per creare il nuovo sistema elettronico FX900.
FX900, oltre alla gestione in forma completamente automatica dell’utilizzo in sicurezza della macchina, interagisce nel controllo delle prestazioni e nella gestione funzionale e operativa delle gru, che sono fornite di serie di radiocomando digitale RCH o RCS e distributore digitale D900; senza dimenticare altri dispositivi come il controllo dinamico ADC (Automatic Dynamic Control), l’antisaturazione Oil Flow Sharing, l’XP (Extra Power) e il sistema di controllo della stabilità FSC. FX900 trova applicazione a partire dal modello Fassi F510 fino alla Fassi F1950 RA.
FX901 è invece l’innovativo pannello utente touchscreen a colori, sviluppato per il sistema elettronico FX900, che permette all’operatore di accedere a tutte le informazioni sullo stato della macchina. E’ montato di serie sulle gru dotate del sistema elettronico FX900 e appartenenti alla gamma XHE, mentre viene proposto come optional sulla gamma HE. F990RA xhe-dynamic si caratterizza per una capacità di sollevamento fino a 84,30 tm e un massimo sbraccio idraulico fino a 32 m con jib (20,15 m senza jib). La dotazione elettronica e idraulica comprende, oltre al già citato sistema elettronico FX 900 con pannello utente touchscreen a colori FX901, il sistema di controllo integrale IMC, distributore idraulico digitale D900, unità di comando radio RCH/RCS, controllo della dinamica ADC e flow sharing.
Il nuovo modello M40A.1, allarga l’offerta della gamma Micro e introduce anche elementi di novità, unici per questo segmento, come l’applicazione della biella e forcella.
La gru F85B.0 completa la proposta Fassi nella gamma delle gru da 8 – 9 tm senza biella e forcella, offrendo la possibilità all’utilizzatore finale di configurare e scegliere la propria gru, in funzione della specificità del lavoro da svolgere. Presenta una serie di innovazioni tecnologiche che si traducono in un miglior rapporto peso potenza e in ottime performance nello sbraccio idraulico.