Porto di Livorno: via libera al Piano Regolatore Portuale
Il Piano Regolatore Portuale di Livorno ha superato lo “stress test” del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblic, ricevendo il parere favorevole del supremo organo tecnico di controllo dello Stato. Il via libera è stato arrivato al termine di una riunione cui hanno partecipato per l’Authority il segretario generale Massimo Provinciali e il responsabile del Prp Clauio Vanni, per la Regione il capogabinetto Ledo Gori e il responsabile del settore programmazione porti commerciali Adriano Poggiali, per il Comune di Livorno l’assessore comunale all’urbanistica, Alessandro Aurigi.
“Siamo estremamente soddisfatti – ha commentato il presidente dell’Autorità portuale di Livorno, Giuliano Gallanti –: il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha condiviso l’impianto generale del Piano regolatore portuale. Dopo sessant’anni di attesa non credo sia esagerato dire che siamo veramente vicini a coronare un sogno: quello di dare alla città e alla comunità portuale un nuovo piano regolatore e, con esso, una nuova speranza di futuro. Sento il dovere di ringraziare il personale e i dirigenti dell’Authority, senza il loro contributo non saremmo mai riusciti a raggiungere questo importante obiettivo. Un grazie va anche ai componenti del comitato portuale e alle associazioni e categorie che essi rappresentano: il loro supporto è stato prezioso”.
Ora la parola passa al Comune di Livorno, che dovrà approvare la variante strutturale, quella che chiarisce cosa si potrà fare o non fare nelle aree che stanno tra il porto e la città. Dopo gli opportuni approfondimenti e dopo la convocazione della Conferenza dei servizi, cui parteciperanno Regione, Comune e Provincia, Variante e Prp saranno incardinate all’interno di un percorso che dovrà necessariamente concludersi con il via libera definitivo del Consiglio regionale toscano.