Alstom: 12 tram Citadis per Strasburgo
Alstom ha sottoscritto un accordo quadro con la Communauté des Transports Strasbourgeois (CTS, Azienda dei trasporti strasburghese) per la fornitura di 50 tram Citadis. La prima parte dell’accordo, del valore complessivo di 41 milioni di euro, prevede la consegna di 12 tram, che entreranno in servizio entro la fine del 2016.
I tram saranno integrati nell’attuale flotta CTS e rientrano nel piano di prolungamento delle linee A e D. Saranno attivi nel centro del comune di Illkirch-Graffenstaden, che negli ultimi anni ha conosciuto una forte espansione, e lungo la linea transnazionale che collega il centro di Strasburgo, in Francia, a Kehl, in Germania. I tram di Alstom saranno i primi in Francia a superare il confine di Stato.
“Dopo il primo ordine di 41 tram Citadis effettuato nel 2013, questo nuovo contratto conferma la fiducia che CTS ripone in Alstom e nella sue innovative soluzioni. I tram della serie Citadis, adottati in 47 città in tutto il mondo, offrono una combinazione vincente tra comprovate tecniche di base e configurazioni flessibili per assicurare il massimo livello di affidabilità, comfort e personalizzazione”, ha dichiarato Ana Giros, Managing Director di Alstom Transport France.
I Citadis di Strasburgo saranno i primi a rispettare le normative federali tedesche BoStrab, che regolano la costruzione e la conduzione delle tranvie in Germania.
I tram misureranno 45 metri e avranno una capacità di 288 passeggeri. La scelta di installare luci a LED e porte a vetri è funzionale ad amplificare il senso di comfort e sicurezza dei viaggiatori. Per garantire la piena conformità al decreto sui passeggeri a mobilità ridotta (PRM, People with Reduced Mobility), ogni mezzo sarà dotato di pulsanti accessibili per l’apertura delle porte, sedili più ampi e zone riservate a sedie a rotelle e passeggini.
La produzione dei Citadis sarà concentrata principalmente in Francia. La sede italiana di Sesto San Giovanni (MI – 400 dipendenti) sarà responsabile della progettazione e produzione dei sistemi di trazione.
Ad oggi, Alstom ha ricevuto ordini per oltre 1800 tram Citadis, il primo dei quali operativo già nel 2000.