Ciampino: Ryanair a Matteoli, pubblichi il rapporto ufficiale
Ryanair fa appello al ministro Matteoli sul caso Ciampino. La maggiore compagnia aerea low cost d’Europa si rivolge al ministro dei Trasporti perché “legga e pubblichi il rapporto ufficiale sul rumore” all’aeroporto di Ciampino “prima del suo incontro di venerdì con il sindaco Walter Perandini”.
“Ryanair”, spiegano i tecnici della compagnia irlandese, “ha avvertito il ministro che Perandini gli presenterà soltanto il parziale e falso rapporto Cristal e non quello ufficiale (che è stato soppresso dal sindaco di Ciampino e dai suoi amici politici) per l’aeroporto di Roma Ciampino che è stato effettuato dal Comitato tecnico indipendente dell’aeroporto, diretto da Enac”. E il rapporto ufficiale ha riscontrato che “soltanto 100 case, costruite prima del 1997 (precedentemente alla nuova legislazione riguardante l’inquinamento acustico), hanno livelli di rumore di 65-75 decibel, paragonabili ai livelli di rumore del normale traffico cittadino. Queste 100 case sono qualificate per miglioramenti pagati da Adr”.
“I livelli di inquinamento dell’aria intorno a Ciampino, prosegue la nota, “sono normali per una città di media grandezza, con le auto private che rappresentano la causa maggiore di questi livelli normali di inquinamento dell’aria. L’illegale riduzione del 30 per cento della capacità a Roma Ciampino (luglio 2007), non ha ridotto i livelli di rumore già bassi a Ciampino. Questa restrizione di voli non ha avuto effetto sui livelli di rumore a Ciampino, che riflette i normali livelli del centro città”.
“Ryanair opera con la flotta di aeromobili più giovane, più ecologica, più silenziosa in Europa”, afferma Michael O’Leary, ad di Ryanair, “e il rapporto ufficiale sul rumore per Roma Ciampino, che è stato soppresso dal sindaco di Ciampino e dai suoi amici politici, e che è il solo rapporto accurato sul rumore che dovrebbe essere considerato dal ministro dei Trasporti, conferma chiaramente che non c’è mai stato alcun problema con il rumore degli aeromobili o l’inquinamento da parte di aeromobili all’aeroporto di Ciampino. La Regione Lazio e Perandini hanno soppresso questo rapporto ufficiale e hanno poi commissionato un rapporto non ufficiale sul rumore, Cristal, i cui risultati sono oggettivamente falsi e chiaramente non rappresentano la vera situazione all’aeroporto di Ciampino”.