Finmeccanica: tecnologie italiane per le Ferrovie Russe
Finmeccanica e Ferrovie Russe (Rzd) hanno siglato a Roma un ‘Memorandum of Understanding’ per lo sviluppo industriale nell’ambito del segnalamento ferroviario, delle telecomunicazioni, dell’automazione e della safety & security.
A renderlo noto è Finmeccanica in una nota riferendo che l’accordo ha per oggetto “la fornitura, entro il 2020, di tecnologie per 100 stazioni, 100 veicoli e 50 linee ferroviarie per un valore complessivo che potrebbe superare 1,5 miliardi di euro”.
“Finmeccanica, attraverso le società Ansaldo Sts, Selex Sistemi Integrati, Selex Communications, Elsag Datamat e Telespazio – spiega la società – metterà a disposizione le capacità tecnologiche e l’esperienza nel settore dell’alta tecnologia per il trasporto ferroviario”.
L’accordo, aggiunge la società, “fa seguito al contratto firmato lo scorso anno tra Ansaldo Sts e Niias (società controllata dalle Ferrovie Russe Rzd) per la sperimentazione dell’innovativo sistema di segnalamento ferroviario Itarus-Atc e prevede la costituzione di una joint venture tra Ansaldo Sts (49%), società del Gruppo Finmeccanica, Niias (49%) e Sm (2%), società controllate dalle Ferrovie Russe.
L’intesa firmata, spiega ancora Finmeccanica, “si inquadra nel contesto degli accordi di cooperazione sottoscritti in ambiti intergovernativi tra Finmeccanica e Ferrovie Russe per lo sviluppo congiunto di progetti industriali ad alta tecnologia nei settori dei veicoli ferroviari, del segnalamento, delle telecomunicazioni e del telerilevamento satellitare”.
“La cooperazione con le Ferrovie Russe – conclude Finmeccanica – rende ancor più significativa la presenza di Finmeccanica in Russia e conferma gli ottimi rapporti di collaborazione tra i due Paesi nel settore civile”.