L’Opera Romana Pellegrinaggi vola con Alitalia
E’ stato presentato a Roma il primo accordo tra Alitalia e l’Opera Romana Pellegrinaggi, che prevede dei pacchetti a prezzo fisso per voli di andata e ritorno da qualunque città italiana. Il pacchetto è comprensivo di una tessera “Omnia” per l’accesso ai Musei Vaticani, Cappella Sistina, Basiliche e anche di un abbonamento che consente ai turisti-pellegrini di muoversi con tutti i mezzi pubblici della Capitale.
L’Orp per prima ha compreso la necessità di coordinare i tanti pellegrini che ogni anno visitano la città eterna e, come ha dichiarato il Monsignor Liberio Andreatta (nella foto insieme con l’ad Alitalia Sabelli) “l’accordo è frutto di un grande sogno e di un grande lavoro, che ci vede in partnership con l’Alitalia per accompagnare i pellegrini nella capitale della cristianità”.
Per Alitalia il turismo religioso rappresenta una dimensione di circa 12 milioni di euro da e per Roma, ed “è per questo – dichiara l’amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli – che la municipalità è coinvolta direttamente affiché si creino condizioni per migliorare la capacità di attrazione della capitale. La collaborazione storica con l’Orp vede oggi un grande salto di qualità grazie all’impegno e alla capacità manageriale di Padre Cesare Atuire – ha concluso Sabelli – che è riuscito ad ottenere, con il suo team dei servizi che facciano sentire il pellegrino protetto e guidato durante la sua visita” .
L’accordo ha la durata di un anno, ma in futuro si potranno realizzare pacchetti da e per tutte le città d’Europa e in particolare con l’America Latina.
“Nel mondo ci sono oltre 12 milioni di cattolici – ha dichiarato Padre Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi – e se pensiamo che molti di loro vorranno venire almeno una volta a Roma ci sarà bisogno di offerte integrate per consentire ai pellegrini di fare questo viaggio, qualunque sia la loro disponibilità economica. Inoltre, se posso concludere con una battuta, fino a quando c’era Giovanni Paolo II, c’era la possibilità che fosse il Papa ad avvicinarsi ai pellegrini, ma non credo che tutti i Papi viaggeranno tanto”.
Dal 1° dicembre è possibile acquistare i pacchetti sul sito dell’Orp e di Alitalia, i pacchetti partono da 109 euro, per un volo di andata e ritorno da tutte le città italiane e comprende la “Vatican Rome card”. A seconda delle opzioni scelte per visite anche culturali, il pacchetto può arrivare ad un costo di 194 euro. Chi acquista un pacchetto in questo periodo, fino al 28 febbraio, avrà la possibilità di visitare la biblioteca Vaticana, normalmente accessibile solo agli studiosi.