Sicurauto e Dekra presentano il premio per le auto più sicure
È nato “Sicurauto Safebuy”, il primo premio italiano che verrà assegnato alle auto più sicure della loro categoria. Il premio nasce grazie alla collaborazione tra Sicurauto.it, il sito nato 10 anni fa con l’obiettivo di fare informazione sui temi della sicurezza stradale, e Dekra, leader europeo per i servizi in ambito Automotive e Industriale.
Per la prima edizione del “Sicurauto Safebuy” le vetture sono state scelte tra quelle, rigorosamente in versione base, che hanno meritato le 5 stelle Euroncap nel biennio 2009 sino alla data del 15 ottobre.
La valutazione delle vetture ha puntato moltissimo sui contenuti di serie in fatto di sicurezza attiva. Sono stati assegnati dei punteggi in base alla presenza di: sbr anteriori e posteriori, airbag lato passeggero disinseribile (in ottica seggiolino per bambini), attacchi Isofix anteriori e posteriori, dispositivi bluetooth per il telefono cellulare, comandi radio al volante, comandi vocali, limitatori di velocità, sistemi avanzati, e così via.
I modelli premiati e i dettagli del protocollo verranno resi pubblici durante il prossimo Motor Show di Bologna, grazie anche all’ospitalità dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale della regione Emilia Romagna.