Alstom: a Dubai la prima rete tranviaria senza catenaria
Inaugurata a Dubai la prima linea di metropolitana leggera dell’emirato completamente senza catenaria. Alstom ha fornito 11 treni Citadis LRV per la prima fase del progetto; altri 14 veicoli che saranno consegnati per la seconda fase.
Le sedi italiane di Sesto San Giovanni (MI) e Lecco hanno contribuito al progetto realizzando, rispettivamente, i sistemi di trazione del trame la terza rotaia dell’APS (sistema di alimentazione da terra).
Si tratta del primo tram al mondo in grado di viaggiare a temperature fino a 50 °C e a resistere a condizioni climatiche difficili, come umidità e presenza di sabbia. Dotato dell’alimentazione da terra APS, il sistema è anche il primo al mondo senza catenaria su tutta la linea, che è lunga 10,6 km e conta 11 stazioni. Questa tecnologia consente alla tranvia di integrarsi perfettamente nel paesaggio urbano. Infine, è la prima linea a essere dotata di stazioni con aria condizionata e di porte di banchina automatiche.
Questa prima tranvia nell’intera regione del Golfo è destinata a servire circa 27.000 passeggeri al giorno, per toccare circa 66.000 entro il 2020.
Sua Eccellenza Mattar Al Tayer, presidente del consiglio di amministrazione e direttore esecutivo dell’Autorità per le strade e i trasporti (RTA), ha dichiarato: “Il tram di Dubai è nato dall’idea di Sua Altezza, lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, primo ministro e vice-presidente degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Dubai, di fornire un sistema di trasporti avanzato. Quando fu fondata l’RTA nel 2005, Sua Altezza ordinò la creazione di una soluzione integrata e completa per l’area, al fine di accogliere gli enormi progetti di urbanizzazione nella zona, in particolare il JBR e l’area di Marina e Al Sufouh”.
Il tram Citadis è lungo 44 metri ed è in grado di accogliere 408 passeggeri nelle classi “oro”, “argento” e “donne e bambini”. È dotato di informazioni per i passeggeri in tempo reale e trasmissione video. Per rispecchiare al meglio l’immagine della città il tram Citadis di Dubai ha la parte anteriore a forma di diamante.