Fs e Cube Infrastructure acquisiscono Db Arriva
Il consorzio guidato da Ferrovie dello Stato, in partnership con Cube Infrastructure, è stato selezionato per l’acquisto delle attività del gruppo Arriva in Germania. Il processo di vendita è stato avviato da Deutsche Bahn nel mese di agosto 2010 a seguito dell’obbligo di cessione, impostole dalla Commissione Europea, a valle dell’acquisizione dell’intero Gruppo Arriva Plc. L’operazione ha ricevuto oggi l’approvazione del Supervisory Board di Db a seguito di una analoga delibera adottata venerdì scorso dal Management Board della stessa azienda. Il prossimo passo per il perfezionamento definitivo dell’operazione è l’approvazione finale da parte della Commissione Europea.
Arriva Deutschland è uno dei maggiori operatori privati nel trasporto pubblico regionale di passeggeri su ferro e su gomma in Germania. Nel 2009 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di oltre 460 milioni di euro, più di trenta milioni di treni-km e di trentuno milioni di bus-km. La Società ha la propria sede a Berlino e si avvale di oltre 3.000 addetti distribuiti in varie aree della Germania. Arriva Deutschland ha tutte le potenzialità per crescere ulteriormente in un mercato dinamico come quello del trasporto pubblico tedesco: l’alta qualità dei servizi, il know-how dei dipendenti, le competenze del management potranno assicurarle risultati di successo nelle prossime gare pubbliche.
Con questa acquisizione, quindi, il consorzio Ferrovie dello Stato-Cube Infrastructure conquista una importante quota di mercato, pari al 5%, e si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel mercato del trasporto pubblico tedesco, particolarmente dinamico.