Infrastrutture, tirocini: accordo Università Perugia-società Quadrilatero
Una convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento su progetti infrastrutturali come le direttrici Foligno-Civitanova Marche e Perugia-Ancona, oltre alla Pedemontana delle Marche. E’ quella firmata all’Università di Perugia tra il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale e la società Quadrilatero Marche Umbria. L’accordo, di durata triennale, riguarda gli studenti dei corsi di studio di ingegneria e prevede che la Quadrilatero accolga i tirocinanti per un periodo che dovrà essere definito tra le parti e compreso all’interno del progetto formativo. Quest’ultimo ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nelle attività della società presso i cantieri e negli uffici amministrativi.
“I temi da approfondire sono innumerevoli – ha detto il presidente di Quadrilatero Guido Perosino -, dall’esecuzione dei lavori al monitoraggio ambientale, dalla qualità delle opere e l’attività di prevenzione della criminalità alla gestione amministrativa della commessa. Un know-how complessivo che la Quadrilatero ha acquisito nella realizzazione di una infrastruttura strategica e che vogliamo condividere con gli studenti per dar loro ulteriori strumenti di crescita in vista anche del prossimo approdo sul mercato del lavoro”.
Annibale Luigi Materazzi, direttore del dipartimento di ingegneria civile e ambientale, è entrato nel dettaglio della convenzione segando che “gli allievi ingegneri potranno svolgere presso la Quadrilatero una proficua attività di tirocinio che si potrà anche concludere con lo sviluppo di tesi di laurea, facendo tesoro dell’esperienza maturata sul campo. Durante lo stage curriculare – ha continuato – gli studenti saranno seguiti da un tutor didattico dell’Università e da un tutor aziendale per raggiungere gli obiettivi del tirocinio”.
Perosino ha aggiunto che “con la firma di questa convenzione, la società mira a fornire un contributo fattivo e concreto per sviluppare percorsi professionali in sinergia con l’Università di Perugia. Un analogo percorso è in fase di definizione con l’Università Politecnica delle Marche”.
L’amministratore delegato di Quadrilatero, Eutimio Mucilli ha fornito alcuni dati tecnici, annunciando che la direttrice Foligno–Civitanova Marche è quasi completata, mentre sulla Perugia-Ancona presto dovrebbero ripartire i lavori del cantiere con un nuovo programma che dovrebbe concludersi entro il 2017.