Approvazione definitiva per la Legge di Stabilità 2015
La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente la Legge di Stabilità 2015. Nei prossimi giorni ci sarà la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Ecco una sintesi del testo della legge in merito al settore dell’autotrasporto.
Le risorse destinate al settore diventano strutturali: sono stati confermati 250 milioni di euro all’anno a partire dal 2015, dei quali non oltre il 20% saranno destinati ad iniziative dirette a realizzare processi di ristrutturazione e aggregazione.
E’ stato mantenuto il rimborso delle accise sul gasolio, prevedendo l’esclusione dal beneficio dei veicoli di categoria Euro 0 o inferiore; eliminata la scheda di trasporto.
Sono state modificate le definizioni di committente e vettore ed è stata introdotta la definizione di sub-vettore, in funzione di una nuova disciplina della sub-vezione che garantisca un accorciamento della filiera.
Superato il sistema dei costi minimi e introdotta l’autonomia delle parti nella determinazione del corrispettivo del trasporto; riformulata, ma sostanzialmente mantenuta, la norma che prevede l’indicizzazione del prezzo del gasolio per variazioni che superino il 2%, e lo stesso meccanismo è stato esteso anche alle variazioni delle tariffe autostradali.
E’ stato introdotto l’obbligo di negoziazione assistita come condizione per l’esercizio dell’azione in giudizio in caso di controversie legate al contratto di trasporto, ad eccezione dell’azione diretta; sono stati introdotti limiti all’utilizzo della poliza di responsabilità professionale per la dimostrazione del requisito dell’idoneità finanziaria.
Per un approfondimento rimandiamo alla nostra precedente analisi.