Antitrust: istruttoria su Ferrovie per Arenaways
L’Antitrust ha avviato l’istruttoria circa il rischio di abuso di posizione dominante da parte di Fs nei confronti di Arenaways. Il Gruppo Ferrovie dello Stato e la controllata Rfi, gestore dell’infrastruttura, sono finiti sotto la lente d’ingrandimento in seguito al sospetto ostruzionismo nei confronti della nuova impresa titolare dei treni regionali Torino-Milano.
Dal mese di dicembre, l’azienda Arenaways ha varato una serie di collegamenti a media percorrenza tra le due città, ma non può effettuare fermate intermedie pur offrendo un servizio del tutto particolare e nuovo per la realtà italiana (possibilità di fare la spesa a bordo treno, ecc.). Oggi Arenaways effettua quattro convogli per ciascuna direzione, con nuovi orari, sempre al prezzo di 17 euro a tratta.
Il provvedimento dell’Antitrust è salutato con favore da Federconsumatori: “Tale intervento conferma ancora una volta la necessità, in vista della liberalizzazione del settore, di un’Authority, in seno anche alla stessa Antitrust, appositamente dedicata ai trasporti e con fondamentali poteri regolatori” dichiara il presidente Rosario Trefiletti.
“È indispensabile infatti – si legge in una nota – ogni volta che si avvia la liberalizzazione di un settore, la contestuale istituzione di un’Autorità garante che vigili sui comportamenti delle aziende e definisca delibere e normative di settore alle quali attenersi, per assicurare una piena realizzazione della concorrenza, all’insegna di un mercato corretto e trasparente, a tutto vantaggio dei cittadini che usufruiscono del servizio”.