Consumatori: rimborsi anche per i ritardi di Trenitalia
Autostrade risarcirà gli automobilisti restituendo il pedaggio autostradale ed erogando un indennizzo dai 100 ai 300 euro agli automobilisti costretti all’addiaccio per la neve. Trenitalia continua fare “orecchie da mercante” – dichiara Pietro Giordano di Adiconsum – nonostante la richiesta di attivazione del tavolo per negoziare i risarcimenti per i passeggeri delle ferrovie. Adiconsum chiede la restituzione del costo del biglietto ferroviario ed un’indennità da concordare secondo i disagi, per tutti i passeggeri sia del trasporto nazionale che regionale, costretti a subire le inefficienze delle ferrovie. Adiconsum, in assenza di risposte entro questa settimana, richiederà l’intervento dell’Antitrust ed attiverà la Legge Brunetta per diffidare le amministrazioni regionali,Trenitalia e Ferrovie dello Stato a tutela dei consumatori.
I cittadini – continua Giordano – anche se non hanno pagato pedaggi, pagano le tasse ed hanno subìto disagi pesanti sulle strade comunali, provinciali e regionali in molte città del Paese, ad iniziare da Firenze. I consumatori, secondo Adiconsum, hanno diritto a risarcimenti anche da parte di Anas ed amministrazioni locali. Anche in questo caso Adiconsum attiverà quanto previsto dalla Legge Brunetta sui servizi pubblici locali e l’Antitrust, per accertare le responsabilità.
Una cosa è certa! – prosegue Giordano – Tutto ciò è possibile, ed è vergognoso per un Paese civile, anche perché in Italia non esiste una Authority per i trasporti che prevenga e persegua le inefficienze del nostro sistema trasporti. In questo senso Adiconsum chiederà al Governo ed ai gruppi parlamentari, l’istituzione di un’Authority a garanzia dei diritti dei consumatori. Adiconsum ricorda che per l’indennizzo concordato con Autostrade ha messo a disposizione dei consumatori un numero verde: 800 592029, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, e un indirizzo mail: informazioni@adiconsum.it.