Autotrasporto: Giachino, soddisfazione per il decreto milleproroghe
Il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino ha espresso soddisfazione per la proroga dell’Ecobonus anche per il 2010 e per l’ampliamento dell’utilizzo del fondo per il credito all’autotrasporto contenuti nel decreto ‘milleproroghe’.
“L’ecobonus è stato considerato dai Ministri dei trasporti di tutta Europa come la ‘best practice’ intermodale – dice il sottosegretario in una nota -. Nell’attesa che l’iniziativa venga assunta dalla Commissione Europea, l’Italia prosegue in questa modalità di trasporto meno inquinante, e nel nuovo Piano Nazionale della Logistica la assume come priorità”.
E’ stato prorogato al 2011 anche l’utilizzo del Fondo di garanzia al credito per l’autotrasporto, istituito alla fine del 2009, anche per l’acquisto dei mezzi di trasporto.
“In questi due anni – aggiunge Giachino – abbiamo difeso dalla crisi peggiore del dopoguerra un settore fondamentale per la nostra economia che come è noto usa al 90% il trasporto su gomma, ma abbiamo anche rilanciato l’intermodalità attraverso le autostrade del mare e il recente decreto ‘ferrobonus’ che ha incentivato il trasporto merci su rotaia. Ora, con il nuovo Piano Nazionale della Logistica puntiamo di aumentare di 10 punti l’anno l’efficienza logistica del Paese per rendere il nostro sistema economico più competitivo e per aiutarlo a crescere di più”.
Il Governo in questi due anni “non solo non ha tagliato le risorse – aggiunge Giachino – ma all’autotrasporto le ha aumentate di 200 milioni anno e tra le altre iniziative ha sbloccato le autostrade del mare istituite dal primo Governo Berlusconi. Nel milleproroghe – spiega infine – raccogliendo le istanze dei deputati del Pdl il Governo ha inserito una norma che proroga di un anno le autostrade del mare con uno stanziamento di 30 milioni di euro che saranno utilizzati dalle aziende di trasporto siciliane che per raggiungere i mercati del Nord hanno scelto la via del mare, togliendo camion dalla strada”.