Trasporto merci, licenza comunitaria e copie conformi, chiarimenti del MIT
Modalità di rilascio delle copie conformi nella Circolare n. 226870 del 1 ottobre 2024
La licenza comunitaria per il trasporto su strada di merci è un documento necessario per le imprese di autotrasporto che operano nell’ambito del trasporto merci all’interno dell’Unione Europea e nei Paesi SEE, Svizzera e Regno Unito.
Recentemente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato la Circolare n. 226870 del 1 ottobre 2024, che chiarisce aspetti rilevanti riguardo il rilascio della licenza comunitaria e delle relative copie conformi della licenza comunitaria.
Rilascio licenza comunitaria per il trasporto merci su strada
La licenza comunitaria per il trasporto di merci su strada viene rilasciata in formato cartaceo e ha una validità di 5 anni a partire dalla data di emissione. È regolamentata dal Regolamento (CE) n. 1072/2009, come modificato dal Regolamento (UE) 2020/1055, oltre a diverse circolari del MIT, tra cui: Circolare D.G. TSI n. 1/2011, Circolare D.G. TSI n. 3/2012, Circolare D.G. TSI n. 9/2012, Circolare D.G. TSI n. 6/2017, Circolare D.G. APCLI prot. 19023 del 9 agosto 2021, Circolare D.G. SISTRA prot. 26033 del 30 dicembre 2021.
Questa licenza comunitaria per il trasporto merci su strada, per le imprese di autotrasporto che operano nell’ambito del trasporto merci all’interno dell’Unione Europea e nei Paesi SEE, Svizzera e Regno Unito, garantisce il rispettino le normative europee in materia di sicurezza e operatività.
Rilascio delle copie conformi della licenza per il trasporto merci
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato la Circolare n. 226870 del 1 ottobre 2024, che chiarisce due aspetti rilevanti riguardo il rilascio delle copie conformi:
La richiesta di rilascio della licenza comunitaria per il trasporto merci su strada avviene tramite una procedura informatica gestita dagli Uffici competenti. Pertanto, come da circolare prot. 26033 del 30/12/2021 non è necessario presentare l’originale o una copia della licenza al momento della richiesta di copie certificate conformi. È sufficiente indicare il numero identificativo della licenza nel modulo di domanda.
Per le copie conformi della licenza comunitaria per il trasporto merci su strada il sistema informativo consente il rilascio delle copie conformi anche prima dell’inizio di validità della licenza. Inoltre, le imprese che detengono una licenza comunitaria per il trasporto merci su strada in scadenza e una nuova licenza che entrerà in vigore il giorno successivo alla scadenza della precedente possono richiedere copie conformi di entrambe le licenze.
Le recenti indicazioni del MIT chiariscono importanti aspetti relativi alla licenza comunitaria e alle copie conformi, semplificando il processo per le aziende autotrasporto di trasporto merci su strada all’interno dell’Unione Europea e nei Paesi SEE, Svizzera e Regno Unito.
Per maggiori informazione consultare la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prot. N° 22918 del 30/09/2024 – Circolare n. 226870 del 1 ottobre 2024
Continua a leggere: Trasporto merci internazionale: cronotachigrafo e targa estera, le nuove regole