Roma: entro l’estate le nuove tratte Metro B1 e Metro C
Sono tre le principali novità annunciate dal presidente di Roma metropolitane Paolo Omodeo Salè: l’apertura della Metro C, Roma-Lido, entro il 30 giugno, della tratta B1 Jonio, entro il 30 aprile, e il prolungamento dell’orario attuale che da fine febbraio chiuderà alle 21.30
Per quanto riguarda la zona interessata dalla tratta Centocelle-Lodi sono previsti alcuni cambiamenti sulle linee degli autobus: verrà eliminato il 105 e spostato il capolinea del 50 express.
L’inizio dei lavori nei cantieri è, come ha ricordato l’Assessore alla Mobilità Guido Improta, partito con quasi otto mesi di ritardo rispetto alle previsioni motivo per cui le Aziende costruttrici stanno pagando sanzioni salate di quasi 130mila euro al giorno.
Le prossime novità sono programmate per il 2016 ed interesseranno la linea Ottaviano che arriverà alla Farnesina in tempo per le eventuali Olimpiadi del 2024.
“Le Olimpiadi potrebbero essere un’opportunità per la manutenzione straordinaria della linea e per automatizzare i treni”, ha concluso Improta.