TimoCom: obiettivi superati nel 2014
TimoCom Soft- und Hardware GmbH, provider della borsa di carichi europeo, rinsalda il proprio business e chiude positivamente il 2014. Accesso mobile, numero crescente di provider di servizi telematici e l’offerta stabile di gare a lungo termine, sono alcini dei fattori che hanno generato un clima positivo in tutti i settori di attività.
Con la borsa di trasporti TC Truck&Cargo®, l’azienda, con sede a Erkrath (nei pressi di Düsseldorf), dal 1997 agevola il lavoro giornaliero di molti responsabili della gestione del traffico e di committenti nel settore dei trasporti. Sulla piattaforma TimoCom, nel corso del 2014 sono stati inseriti complessivamente 58,9 milioni di offerte di carichi e mezzi, con un aumento, rispetto al 2013, del 7,6% ossia 4,1 milioni di offerte. In totale, sono state pubblicate offerte di carichi per una lunghezza complessiva di 451 milioni di metri, che corrisponde a 11 volte la circonferenza terrestre. Con un volume di oltre 647 milioni di tonnellate, TC Truck&Cargo®, fiore all’occhiello del portafoglio prodotti dell’azienda tedesca, ha impressionato diversi nuovi operatori del settore. Nel 2014 sono stati 6.903 i nuovi clienti che hanno scelto le piattaforme di ricerca e assegnazione di offerte di TimoCom sottoscrivendo un contratto con l’azienda.
“I risultati sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa e siamo lieti che grazie ai nuovi contratti sarà possibile assegnare un numero ancora maggiore di ordini attraverso la borsa”, dichiara Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom. Per i contratti di trasporto a lungo termine, l’azienda software offre da anni un altro strumento: la piattaforma online per gare d’appalto per trasporti a livello europeo TC eBid®. Ne sono prova le 6.022 gare d’appalto totali pubblicate nel 2014. F
rings, tuttavia, puntualizza: “Siamo convinti che i nostri clienti possano sfruttare ancora meglio questo aumento dei carichi. Fra i 33.000 fornitori attivi di servizi di trasporto e logistica ci sono anche nuovi partner commerciali per tutti i partecipanti della catena dei trasporti.”
Il fatturato annuo di 54 milioni di euro si è rivelato al di sopra delle aspettative. Frings aggiunge: “Abbiamo superato l’obiettivo che ci eravamo posti non solo da un punto di vista numerico. Se consideriamo le innovazioni e i nuovi rami di attività, l’anno che si è concluso è stato ricco di avvenimenti ed esperienze positive”.
Il riferimento è, fra l’altro, all’accesso mobile tramite app, che consente l’utilizzo di tutte le piattaforme TimoCom anche quando si è fuori ufficio. Il bilancio dei primi mesi: Oltre 4.200 utenti “mobili” accedono regolarmente tramite l’app gratuita del barometro dei trasporti da smartphone o tablet. Il PIN personalizzato, abbinato al dispositivo e al software di accesso, garantisce un alto livello di sicurezza di cui i clienti TimoCom beneficiano da anni. Ugualmente sicura ed efficiente è la soluzione di tracking TC eMap®, che permette di visualizzare tutti i più diffusi sistemi di localizzazione satellitare su di un’unica piattaforma. “Grazie all’ottima collaborazione con i nostri partner, nel 2014 siamo riusciti ad aumentare il numero di interfacce ad un totale di 120 fornitori europei”, afferma soddisfatto Frings.