Si apre a Roma la Giornata Europea del Mare
Si è aperta a Roma la seconda edizione della “Giornata Europea del Mare”. Organizzata dalla Commissione Europea e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, la tre giorni si concluderà il prossimo 20 maggio. L’incontro sarà ospitato a Palazzo Colonna e vi prenderanno parte i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti di 15 Paesi: Algeria, Repubblica Ceca, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Tunisia.
Numerosi i temi trattati nella seconda edizione: dagli aspetti trasversali che riguardano la politica marittima integrata dell’Ue, alla tutela del mare e dell’ecosistema, alla gestione integrata della portualità e alla sicurezza delle infrastrutture portuali. Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il vice primo ministro della Repubblica Ceca, Alexander Vondra, il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il vice
presidente della Commissione, Gunther Verheugen, il vice presidente del Parlamento Europeo, Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, e il commissario europeo agli Affari Marittimi e alla Pesca, Joe Borg.
Previste due sessioni plenarie: alla prima, il 19 maggio, presieduta dal ministro Matteoli, prenderanno parte Berlusconi, Barroso, Vondra e Kratsa-Tsagaropoulou. Il 20 maggio è prevista una seconda sessione plenaria, cui parteciperanno anche i ministri di Francia, Repubblica Ceca, Svezia e la futura presidenza, Spagna. Previsto anche l’intervento del vice presidente della Commissione Europea con delega ai Trasporti, Antonio Tajani, e del sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi.