Ilva, oggi il vertice: assenti gli autotrasportatori di Taranto
L’incontro convocato per oggi dai tre commissari straordinari dell’Ilva, non vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Taranto degli autotrasportatori dell’indotto. Il vertice, che si terrà questo pomeriggio nella sede dell’azienda a Roma, era stato chiesto dalla federazione dell’autotrasporto per chiarire la situazione dei pagamenti dei crediti maturati (che riguarda Taranto, Novi Ligure e Marghera) prima del 21 gennaio, data d’ingresso dell’Ilva in amministrazione straordinaria.
Parteciperanno le sigle nazionali del trasporto Anita e Unatras. Gli autotrasportatori tarantini hanno deciso di disertare l’appuntamento di oggi perchè vorrebbero incontrare i commissari dell’Ilva a Taranto. Chiedono garanzie immediate per gli 8 mesi di stipendio arretrati manifestando da oltre un mese con un presidio davanti alla portineria imprese dello stabilimento e restrizioni all’ingresso dei mezzi che trasportano materie prime per l’attività siderurgica.
I manifestanti chiedono l’immediata liquidazione almeno di una parte dei loro crediti. “I nostri colleghi – sottolinea Stefano Castronuovo, segretario provinciale di Sna Casartigiani – sono delusi dalle risposte ottenute fino a questo momento. Siamo in contatto con i nostri referenti nazionali e attendiamo l’esito dell’incontro romano per decidere le prossime iniziative”.
Le commissioni Ambiente ed Attività produttive, intanto, hanno votato ieri a tarda serata il mandato ai relatori a riferire in Aula sul decreto salva Ilva. Il provvedimento è ora all’Aula, dove la seduta è stata fissata per le 14.