Lavoro marittimo: firmato protocollo per l’imbarco degli allievi
E’ stato sottoscritto a Roma, presso la sede della Confederazione Italiana Armatori, un protocollo d’intesa volto a favorire l’imbarco degli allievi italiani a bordo di navi di bandiera italiana ed estera.
In sostanza si propone una soluzione condivisa per il settore del lavoro marittimo, favorendo l’ingresso dei giovani italiani nelle professioni del mare. Il protocollo è stato sottoscritto da Confitarma, Fedarlinea, e dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI.
Ulteriore elemento qualificante del protocollo è l’introduzione della figura del Terzo Ufficiale Junior, volta a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro marittimo degli Allievi ufficiali abilitati. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrà ora esprimersi sulla validità del percorso formativo delineato nel protocollo per il conseguimento delle relative certificazioni, indispensabili per il prosieguo della carriera marittima. I firmatari del protocollo procederanno successivamente alla sottoscrizione dell’accordo definitivo.