Fs Italiane: accordo con il Congo per assistenza tecnica
A Palazzo Chigi è stato sottoscritto un memorandum of understanding tra FS Italiane e CFCO (Chemin de Fer Congo-Ocean), la compagnia ferroviaria della Repubblica del Congo, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e del presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou N’ Guesso. Al centro dell’accordo: formazione e assistenza tecnica.
Alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, e del presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou N’ Guesso, Michele Mario Elia, AD FS Italiane, e Jean-Francois Coutin, Direttore Generale di CFCO hanno siglato il documento.
Il MoU è finalizzato allo sviluppo della cooperazione tra i due gruppi ferroviari, soprattutto in merito a tematiche inerenti la formazione e l’assistenza tecnica.
Forte è infatti l’interesse delle ferrovie congolesi per il supporto formativo alle attività di manutenzione della rete e alla fornitura di materiale rotabile per la manutenzione. Il Gruppo FS Italiane offrirà anche la propria competenza tecnica, attraverso Italferr, per la revisione del Piano nazionale dei Trasporti del Paese africano.
Italferr monitora inoltre l’evoluzione del progetto di ricostruzione del quartiere Kintelè, nella capitale Brazzaville, per le quali l’Italia e il Congo – dopo la richiesta d’aiuto del Paese africano – hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding nel luglio 2014.
Il Gruppo FS Italiane, infine, segue anche gli sviluppi dei piani per la linea ferroviaria Pointe Noire – Brazzavile.