Il futuro del trasporto merci ferroviario in Serbia: se ne parla alla conferenza di Belgrado il prossimo 31 ottobre
La Serbia sta attuando una modernizzazione completa delle infrastrutture, con nuove tratte ferroviarie ad alta velocità e la costruzione di 2.000 chilometri di binari prevista nei prossimi anni.
Si terrà a Belgrado il prossimo 31 ottobre la prima conferenza internazionale: Trasporto merci ferroviario: prospettive e soluzioni.
L’evento si svolgerà al Radisson Collection Hotel con oltre 100 partecipanti provenienti da Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Paesi Bassi, Ungheria ed altri paesi.
La conferenza riunirà rappresentanti di operatori ferroviari e logistici, terminal intermodali, porti, proprietari di merci, nonché istituzioni governative e accademiche.
Attualmente la ferrovia rappresenta circa il 20% del trasporto merci totale in Serbia,con crescente interesse da parte di investitori nazionali e internazionali. La presenza di 17 operatori privati di trasporto merci su rotaia in Serbia, unita agli investimenti in corso nello sviluppo di terminal intermodali, all’apertura di nuove linee e ai progetti di miglioramento delle infrastrutture su larga scala, sottolinea il ruolo futuro delle ferrovie come spina dorsale dei sistemi di trasporto sostenibili.
La conferenza sarà ufficialmente aperta dai rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, della Comunità dei trasporti e della Facoltà dei trasporti di Belgrado. Queste alcune delle questioni chiave sotto analisi:
- Quali merci possono essere trasportate da e verso la Serbia in treno e a quali condizioni?
- Quali sono i risparmi in termini di costi ed emissioni quando si opta per il trasporto ferroviario?
- Quali sono le tratte più sviluppate oggi e quali acquisiranno slancio in futuro?
- Quali sono i vantaggi del trasporto intermodale e quali sono le esperienze dei clienti? – Quali servizi offrono gli operatori ferroviari privati in Serbia?
- Quali azioni sta intraprendendo il governo per supportare lo sviluppo del trasporto merci ferroviario?
Il trasporto ferroviario in Serbia risale al 1884, con l’apertura della linea ferroviaria Belgrado-Niš. Quest’anno, nel 140° anniversario, il paese sta subendo una modernizzazione completa della sua infrastruttura, con la nuova tratta ferroviaria ad alta velocità da Novi Sad a Subotica che dovrebbe aprire entro la fine dell’anno.
Ma ci sono ancora progetti più grandi in vista, per la costruzione e la modernizzazione di circa 2.000 chilometri di binari in Serbia nei prossimi anni.