Tnt apre il polo di Milano Mega
12 milioni di euro di investimento, una superficie di 40.000 mq, 500 operatori, 45.000 colli al giorno, un customer service. Sono i numeri del nuovo polo integrato di TNT Express a Milano Linate. “Il trasporto espresso accelera la ripresa”, ha detto l’Ad della region southern Europe di TNT Express, Christian Drenthen, inaugurando l’hub/filiale di Milano Mega.
Una struttura logistica integrata che assicura la distribuzione quotidiana a Milano e hinterland e funge anche da centro di smistamento per il traffico di merce internazionale. Il nuovo stabilimento, 40.000 mq ai bordi della pista del “city airport” di Milano Linate, ha comportato per TNT un investimento di 12 milioni di euro, che hanno permesso di realizzare un insediamento strategico nel cuore di un’area, l’hinterland di Milano, che da sola rappresenta il 12% del totale dell’export italiano. L’impianto è collocato direttamente a bordo della pista dell’aeroporto di Linate, dove ogni notte decolla l’airbus A300 di TNT diretto all’hub mondiale aereo di TNT a Liegi.
“Questa struttura”, prosegue Drenthen, “è stata disegnata sul concetto di ‘customer proximity’ e integra in un unico punto la gestione del business nazionale e internazionale dei nostri clienti, stabilendo il più vicino polo logistico di prossimità”.
Milano Mega è una struttura aperta ‘h24’: l’operatività è infatti continua, perché durante il giorno gestisce le consegne a Milano e hinterland, Como e Varese, mentre la notte provvede allo smistamento del traffico internazionale in import ed export per tutta Italia. Disposta a ferro di cavallo e dotata delle più avanzate soluzioni tecnologiche, si disloca su una superficie coperta di 23.000 mq, da un lato la filiale, dall’altro l’hub. A fare da trait-d’union fra le due strutture è la palazzina degli uffici, dove è ospitato anche uno dei cinque customer service di TNT, che gestisce ogni giorno una media di 3.550 chiamate. Qui ha sede anche l’head quarter della region 2 del gruppo.
Un impianto, soprattutto, ad alto tasso di innovazione tecnologica: TNT adotta nel nuovo hub un sorter rivoluzionario nel trasporto espresso, lo ‘Sbir MD – Dynamic’, che grazie ad un software unico al mondo è in grado di gestire in modo dinamico lo smistamento dei colli, anche di dimensioni diverse, con una velocità di 3.600 colli ora. Nel polo milanese sono anche presenti 3 “Pallet Master”, sofisticate apparecchiature in grado di fotografare e di rilevare il peso-volume dei colli in maniera certificata.