Renault Trucks: 6 veicoli biodiesel per Airbus
Renault Trucks e il gruppo Rave hanno consegnato ad Airbus le chiavi di 6 nuovi veicoli Euro 6 alimentati a biodiesel, un carburante ricavato da energia rinnovabile, estratto da oli vegetali e grassi animali.
Rave, in stretta collaborazione con Renault Trucks, si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da DHL, a nome di Airbus, con l’offerta di veicoli alimentati a biodiesel, che prevedeva la fornitura di quattro trattori e due autotelai, e prendeva in considerazione soluzioni alternative al gasolio.
Unendo le rispettive competenze nei settori dei veicoli commerciali, delle energie alternative, dei trasporti e della logistica, i due partner hanno convinto Airbus e hanno consegnato al costruttore di aeromobili 6 veicoli alimentati a biodiesel.
La fornitura è costituita da due Renault Trucks D 4×2 autotelai (uno con mtt da 12 ton, e motore DTI 5 da 240 cv, l’altro con mtt di 19 ton e motore DTI 8 da 320 cv) e da 4 trattori Renault Trucks D Wide (aventi mtt di 19 ton ed equipaggiati di motore DTI 8 da 320 cv).
I veicoli offrono prestazioni analoghe, in termini di potenza e coppia, a quelle delle omologhe versioni alimentate a gasolio. I loro motori possono funzionare con miscele composte da una percentuale di biodiesel contenuto nel gasolio del 100%.
I Renault Trucks D e D Wide di Airbus saranno operativi nella zona urbana di Tolosa presso il nuovo impianto logistico Air-log, dedicato a soddisfare le necessità logistiche dei siti di assemblaggio di Airbus nella regione e del sito produttivo a Airbus Saint-Éloi.
Questi veicoli a biodiesel effettueranno i turni quotidiani tra i vari siti di produzione, tra le aziende subappaltatrici e fornitrici per raccogliere componenti da lavorare o già lavorate e trasferirle da un sito all’altro.