Rixi: “Per le accise diesel un centesimo l’anno in più. Gli autotrasportatori non saranno toccati”. Scende il costo della benzina
Le associazioni dell’autotrasporto minacciano il fermo
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi spiega le intenzioni del governo per le accise gasolio e benzina. E conseguenti aumenti e diminuzioni previsti dalla prossima legge di Bilancio. Esclude che l’autotrasporto e il trasporto merci su camion mezzi pesanti risentirà di questi ritocchi alle accise.
“La scelta del governo è di trovare una via mediana, cioè di diminuire il costo della benzina e di aumentare il costo del gasolio, quindi un’operazione diciamo così a zero che vorrà dire un centesimo al litro all’anno per cinque anni in aumento o in diminuzione”. Spiega Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in un’intervista al Sole 24 Ore.
Le associazioni del settore autotrasporto preoccupate e minacciano lo sciopero. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi conferma che gli autotrasportatori non saranno toccati dal ritocco delle accise.
“Avremmo potuto aumentare tutto ma invece abbiamo deciso di procedere con un’invarianza: 1 centesimo in più all’anno sulle accise del gasolio e contemporaneamente uno in meno per la benzina – prosegue – . Questo porterà nel 2030 il riallineamento a metà strada e consentirà sostanzialmente di creare una situazione in cui il governo non aumenta gli introiti, ma riequilibra i due carburanti”.
Sottolinea inoltre che “L’aumento è infinitesimale, avrebbe dovuto essere di 10 centesimi e noi abbiamo scelto di aumentarle di 5 in cinque anni”.
L’autotrasporto minaccia lo sciopero accise
Per il settore dell’autotrasporto e del trasporto merci con camion e mezzi pesanti su strada Rixi rassicura. “Non ce n’è ragione visto che l’autotrasporto non sarà toccato da questi aumenti”. “Con il Mef abbiamo valutato che ci sarà l’invarianza del costo al litro per l’autotrasportatore ed è una scelta di buon senso”.
Continua a leggere: Rimborso accise gasolio autotrasporto, Unatras chiede al Ministro Salvini di riprendere il dialogo