Ups: gli utili volano a +44% nell’ultimo trimestre
Ups ha diffuso i dati sull’ultimo trimestre 2010, che vedono una crescita del 44% con un utile al netto delle imposte di 32 milioni di dollari.
Nonostante la crisi mondiale Ups ha saputo intraprendere strategie e soluzioni orientate al cliente, anche in Italia (con il nuovo Boing 767-300 e il nuovo interporto di Livorno), che ne hanno rafforzato la presenza sul mercato.
Particolare successo ha riscosso da parte dei clienti statunitensi il nuovo servizio Smart Pickup, pensato per coloro che desiderano la praticità di un ritiro programmato ma che non prevedono spedizioni giornaliere. Questo servizio, altamente tecnologico, è l’ultimo di una serie di soluzioni eco-sostenibili che invia notifiche agli autisti Ups quando devono ritirare un pacco. Nel corso del trimestre Ups ha introdotto tecnologie destinate al mercato mobile in rapida crescita, come il lancio in Germania, Canada, Regno Unito, Italia e Francia delle applicazioni UPS Mobile Apps e di siti web mobile.
“Ancora una volta Ups è riuscita a conseguire una crescita eccezionale degli utili grazie alla capacità del proprio network di fornire soluzioni ai clienti – ha affermato Scott Davis, Presidente e Ceo di Ups -. Le opportunità che si prospettano per il 2011 sono molto incoraggianti, man mano che Ups continua a espandersi nei mercati emergenti e a dimostrare la forza delle competenze logistiche che abbiamo sviluppato in tutto il mondo”.
Le prospettive per il 2011 sono quelle di superare gli utili per azione di sempre con un incremento del 16%-22%, con un utile diluito per azione di 4,12-4,35 dollari per azione.
“I risultati del quarto trimestre sono il coronamento di un anno in cui tutti i dipendenti Ups hanno saputo implementare in modo eccellente la nostra strategia”, ha dichiarato Kurt Kuehn, Chief Financial Officer di UPS. “Alla luce dei risultati 2010 e delle prospettive 2011, Ups è nella posizione ideale per cogliere le future opportunità di crescita.
Rossella Smiraglia