Lazio: ferrovie, nuovo Vivalto per i pendolari della Roma-Formia
“Abbiamo deciso di consegnare i nuovi treni in alcuni luoghi importanti del pendolarismo. Uno degli incubi della Regione Lazio sta diventando invece materia per un racconto di cose positive”. Sono queste le parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante la cerimonia di consegna di un nuovo treno Vivalto per pendolari a Sezze, in provincia di Latina, che andrà sulla linea FL7 Roma-Formia.
“Stiamo dando un segnale semplice – ha aggiunto – non ci siamo dimenticati dei pendolari e delle emergenze della mobilità, ma per farlo c’era bisogno di una Regione sana. Gli impegni della Regione Lazio due anni fa erano valutati, come si diceva in un programma tv, come ‘pizze di fango’. La credibilità che abbiamo permette ora di investire per i cittadini. Questo è il sedicesimo di 26 nuovi treni che stiamo consegnando in tutta la regione. Questo, unito al nuovo orario, dal 14 giugno garantirà nelle ore di punta circa 130 posti in più a treno. E l’impegno andrà avanti: giorni fa abbiamo annunciato il bando per 450 nuovi pullman Cotral, e i primi saranno in servizio già a fine anno. Entro il 2020, inoltre, confermo l’obiettivo che tutto il materiale su ferro sarà composto di nuovi treni. È una risposta per i diritti dei pendolari e per la competitività della regione – ha concluso Zingaretti – un volano per la promozione turistica e la fruizione sana delle nostre bellezze”.
All’evento hanno partecipato l’assessore regionale alla Mobilità Michele Civita e l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano. Ad accoglierli il sindaco di Sezze Andrea Campoli. Si tratta del primo Vivalto che entra in servizio sulla FL7.
Saranno incrementate la composizione dei treni 7549 (Roma-Cassino) e 21980 (Colleferro-Termini) passando da una composizione di 5 vetture Vivalto (592 posti a sedere) a 6 vetture Vivalto (720 posti a sedere). Sarà sostituita, inoltre, in maniera strutturale la composizione di 10 treni effettuati fino a oggi con 8 vetture a media distanza (630 posti) con 5 vetture Vivalto (592 posti a sedere).
Il treno consegnato oggi alla stazione di Sezze è composto da 5 carrozze di cui una semipilota, ha una capacità di trasporto di circa 600 passeggeri ed è dotato di impianto di climatizzazione, di monitor informativi, di videosorveglianza a circuito chiuso, di zona attrezzata per i disabili e di un’area polifunzionale attrezzata anche per il trasporto delle biciclette.
L’ad Soprano ha sottolineato come la Regione Lazio sia «un cliente importante che ha fatto bene la sua attività di programmazione, e ha ora una grande reputazione con le banche per la sua solidità. Vogliamo esportare la tecnologia sperimentata sull’Alta velocità su questi nuovi treni, come il controllo a distanza che dà informazioni sulla manutenzione”.