Infrastrutture: Formigoni, la Lombardia colmerà il gap entro la legislatura
“Entro il termine della legislatura colmeremo il gap infrastrutturale che ci penalizza”. Queste le parole del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni durante la presentazione del progetto della tangenziale esterna milanese che collegherà ad est l’autostrada A1 con la A4 da Melegnano ad Agrate Brianza. In progetto ci sono anche la realizzazione della Brebemi e della Pedemontana.
“Si tratta di tre opere – ha continuato Formigoni – volute nonostante la contrarietà di molti, compresa Roma, che completano l’intera infrastrutturazione della regione, permettendo così ai cittadini di viaggiare con maggiore velocità ma in massima sicurezza”.
Quanto ai tempi di realizzazione delle tre opere “tutto deve essere pronto al massimo per i primi mesi del 2015, quindi in tempo per l’Expo”, ha assicurato Formigoni.
La nuova tangenziale esterna, a tre corsie per senso di marcia, sarà lunga 32 chilometri con 38 chilometri di opere stradali connesse, attraverserà 34 comuni e dovrebbe sostenere un traffico giornaliero di circa 70 mila veicoli.
I tempi di spostamento dovrebbero ridursi dell’8%, con un risparmio annuo di 8 milioni di ore di viaggio, di 20 milioni di euro di spese per carburanti e un abbattimento di 141 mila chili di emissioni inquinanti, un beneficio economico per la collettività stimato in 136 milioni di euro l’anno.