Fercargo a Delrio: sviluppare il trasporto ferroviario merci
“Il Ministero dei Trasporti corregga la norma sugli incentivi allo sviluppo del trasporto ferroviario merci contenuta nella Legge di Stabilità 2015, un grande intervento a sostegno della logistica nazionale atteso da troppi anni”.
Lo scrive l’associazione FerCargo, in una lettera indirizzata al ministro Graziano Delrio, in cui chiede un incontro al Ministero dei Trasporti per manifestare la necessità di intervenire sulla norma contenuta nella Legge di Stabilità a sostegno dello sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.
FerCargo rappresenta le imprese ferroviarie operanti nel settore del trasporto merci, indipendenti dal Gruppo FSI (Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, DB Schenker Rail Italia, Ferrovie Adriatico Sangritana, Ferrotramviaria, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail, Oceano Gate, Rail Cargo Italia, Rail One, Rail Traction Company e SBB Cargo).
“Esiste una soluzione normativa a portata di mano per il nostro Ministro – scrive il presidente Giancarlo Laguzzi – utile a rilanciare il comparto ferroviario delle merci, si tratta della Legge di Stabilità 2015. Nel comma 294 è contenuta una norma che prevede lo sconto del pedaggio per le imprese ferroviarie che effettuano trasporto nelle regioni del Sud Italia, nel triennio 2015, 2016, 2017, purtroppo, nella formulazione attuale restano inutilizzate risorse per circa il 60% del contributo stanziato. Occorre una modifica della Legge per estendere lo stesso meccanismo di incentivo a tutte le Regioni e rilanciare così, per la prima volta nella storia di questo Paese, in accordo con tutti gli attori del sistema, la logistica ferroviaria”.
Conclude Laguzzi: “Il ministro dei Trasporti ha manifestato recentemente attenzione al settore della Logistica, incontrando le rappresentanze dell’Autotrasporto; per un concreto sviluppo ed un vero rilancio del sistema logistico nazionale, è necessario raccogliere anche le istanze delle Imprese Ferroviarie del settore merci