Messina: Delrio firma un’intesa per riqualificare il porto di Tremestieri
Un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana e un decreto di ampliamento delle aree di pertinenza dell’Autorità portuale di Messina relative al porto di Tremestieri. Li ha siglati ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Alla stipula hanno partecipato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e il Sindaco di Messina Renato Accorinti.
“Una firma storica questa mattina per Messina – dichiara il ministro Delrio –. Un’intesa tra Governo, Regione e Comune di Messina che permetterà più servizi e più riqualificazione per le aree portuali. Una sinergia che potrà dare risposte migliori sia alla Sicilia, sia allo spostamento di persone e di merci via mare, in particolare nello Stretto, anche in sinergia con gli obiettivi il Piano strategico della portualità e della logistica”.
Il decreto di ampliamento riguarda l’intero porto di Tremestieri, con le aree demaniali marittime, le opere portuali e gli antistanti spazi acquei tra il torrente Guidara, limite Nord e il torrente Canneto, limite Sud, ricadenti nel Comune di Messina. La scelta, anche in base alla previsione nel piano regolatore portuale della costruzione di una nuova e più grande darsena a sud dell’attuale, è concepita allo scopo di assorbire l’intero traffico gommato dello Stretto e di permettere un’accelerazione dei lavori e degli investimenti.
Il protocollo è finalizzato alla definizione delle competenze spettanti alla regione Siciliana e all’Autorità Portuale di Messina, tenuto conto della rilevanza dell’approdo di Tremestieri nel sistema portuale regionale.