Esodo estivo 2015: ecco le giornate da bollino rosso del Piano Anas
Anas ha presentato oggi il Piano per l’Esodo estivo 2015, elaborato in collaborazione con i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Interni, Prefetture, Polizia Stradale, Enti Locali, Carabinieri, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia e le concessionarie autostradali.
Diverse le giornate da bollino rosso previste: in direzione sud, traffico molto intenso, il 25 e il 26 luglio, dal 31 luglio al 2 agosto e il weekend dal 7 al 9 agosto. Particolarmente critica la mattina dell’8 agosto: si prevede bollino nero.
Per il contro esodo, in direzione nord, i giorni da bollino rosso sono il 22 e 23 agosto, il 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6.
Ecco l’elenco dei cantieri inamovibili: 16 sui raccordi autostradali (1 sulla ‘Chieti-Pescara’; 1 ‘Firenze-Siena’; 1 ‘Bettolle-Perugia’; 1 raccordo di Reggio Calabria; 12 ‘Sicignano-Potenza’); 9 sulle autostrade, di cui: 1 sull’autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’; 1 cantiere sul Grande Raccordo Anulare di Roma con interessamento della sola corsia di emergenza e di marcia lenta; 7 sulle autostrade siciliane; 162 sulle strade statali delle diverse regioni (lo scorso anno erano stati 186).
Sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sarà presente un solo cantiere inamovibile per 6 km tra lo svincolo Laino Borgo e lo svincolo Mormanno. Il prossimo 24 luglio sarà aperto un nuovo tratto della A3 che comprende anche la Galleria Fossino e, il giorno successivo, il 25 luglio, si riaprirà al traffico (con doppio senso di marcia) il Viadotto Italia. In particolare, il piano operativo Anas prevede che nei giorni di ‘bollino nero’ dell’esodo, in caso di forte congestione di traffico, il Viadotto Italia venga utilizzato in direzione sud con un unico senso di marcia su due corsie, mentre il traffico in direzione nord sarà deviato sul percorso alternativo Laino Borgo/Mormanno. Stessa soluzione sarà adottata eventualmente nel contro esodo, in direzione nord.
“I nostri clienti – ha sottolineato oggi il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, in occasione della presentazione del Piano presso il Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia del Ministero dell’Interno – hanno bisogno di mobilità in sicurezza e senza difficoltà, di informazioni sull’andamento del traffico, di soluzioni per le emergenze nel più breve tempo possibile. Proprio per cercare di dare risposte concrete con azioni efficienti, Anas metterà in campo, durante il periodo dell’esodo estivo, 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione ai clienti. Tra queste azioni – ha aggiunto il presidente Armani – Anas ha attuato una drastica riduzione dei cantieri inamovibili sull’intera rete italiana e ha messo in campo ogni sforzo per la riapertura prima dell’esodo estivo, il 25 luglio, del Viadotto Italia sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: un’arteria primaria per gli spostamenti Nord-Sud dove per la prima volta, quest’anno, sarà attivo un solo cantiere”.
Il 10 aprile 2015 un movimento franoso ha interessato il viadotto Himera 1 dell’autostrada A19 Palermo – Catania, a seguito del quale Anas ha disposto la chiusura al transito del tratto tra lo svincolo di Scillato (km 56,800) e lo svincolo di Tremonzelli (km 73,000). Il 20 luglio scorso l’azienda ha avviato l’iter per l’affidamento dei lavori sul viadotto che saranno consegnati entro la prima metà di agosto. Intanto Anas ha individuato e predisposto dei percorsi alternativi per il traffico dei mezzi leggeri e dei mezzi pesanti, consultabili sul sito di Anas all’indirizzo www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/percorsi_alternativi_a19