Fiat Ducato è il nuovo carro attrezzi ACI Global
Fiat Professional ha presentato presso il Mirafiori Motor Village di Torino i primi due esemplari di Ducato allestiti per il servizio di soccorso stradale ACI Global. Durante l’evento è stato effettuato un test drive per mettere in luce le caratteristiche di resistenza e stabilità del telaio in situazioni di percorrenza extra-urbana e di maneggevolezza in situazioni di traffico cittadino.
Con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di avere veicoli sempre più compatti, agili e con costi di gestione ridotti, la scelta è ricaduta sul Ducato Cabinato 35q e sul Ducato Cabinato 42,5q. Entrambi lunghi 7,55 metri ed equipaggiati con il 2.3 Multijet da 150 CV si differenziano per la portata, che nel primo caso è di 1.250 kg e nel secondo di 1.900. Ampia la capienza anche dei cassetti attrezzati nel sotto-pianale e nel retro-cabina. Le soluzioni messe a punto dall’allestitore Omars su base Ducato sono volte a migliorare i servizi di assistenza attraverso mezzi innovativi ed efficaci.
Da oltre 60 anni ACI Global è riferimento dei soci ACI e di tutti gli automobilisti italiani per il soccorso stradale e autostradale grazie alla cooperazione tra la centrale operativa e la rete territoriale, capillare e strutturata, che garantisce al meglio interventi tempestivi ed efficaci. La flotta attuale dei mezzi di assistenza che fa capo all’organizzazione di ACI Global conta circa 3.000 unità.
La collaborazione con ACI Global segue quella avviata circa un mese fa da FCA con ACI Vallelunga, società controllata da Automobile Club d’Italia, che gestisce il nuovo Centro guida sicura ACI-SARA di Lainate Milano (oltre a quello di Vallelunga Roma). Grazie a questo progetto, neopatentati e guidatori più esperti potranno frequentare corsi per imparare divertendosi a bordo della flotta di vetture che FCA mette a disposizione degli istruttori dei centri di guida Sicura ACI.
Adelina Maddonni