Voli cancellati e in ritardo negli aeroporti del nord Italia per un guasto al radar
Possibili ripercussioni sui voli di lunedì 21 ottobre 2024 negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo e Genova
Voli cancellati, dirottati e in ritardo negli aeroporti del nord Italia a Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo e Genova a causa di un gusto al radar.
Il 20 ottobre 2024, dalle 17:30 un guasto al radar che controlla il traffico aereo nel Nord Italia ha provocato la cancellazione e il ritardo dei voli negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo e Genova.
Voli aerei cancellati, in ritardo e dirottati in tutto il nord Italia. L’avaria ai sistemi radar che controllano il traffico dei voli aerei, verificatasi alle 17:30, ha bloccato il traffico aereo per circa due ore, causando disagi a migliaia di passeggeri.
Voli cancellati, dirottati e in ritardo nel nord Italia
L’Enav, l’ente che gestisce la sicurezza dei voli aerei cieli italiani, ha confermato che il problema è causato da un malfunzionamento del sistema radar del centro di controllo d’area di Milano.
Questo sistema coordina il traffico dei voli aerei per le regioni Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e parte dell’Emilia-Romagna e del Veneto. Durante il guasto, attivato un sistema di backup, per gli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo e Genova che ha però imposto una riduzione del 65% del traffico aereo per garantire la sicurezza dei voli.
Molti voli aerei in partenza sono stati fermati, e quindi in ritardo, mentre i voli aerei in arrivo sono stati dirottati verso altri scali, come Roma Fiumicino e aeroporti del Nord Europa.
Eurocontrol, l’agenzia che sovrintende il traffico aereo in Europa, ha avvisato che i ritardi potrebbero continuare anche nelle ore successive al ripristino del radar, con possibili ripercussioni sui voli di lunedì 21 ottobre 2024.
Disagi per i passeggeri dei voli aerei
I passeggeri dei voli aerei all’aeroporto di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo e Genova hanno segnalato su vari social media i disagi subiti, inclusi voli in ritardo e lunghe attese negli aeroporti. La Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, ha confermato che il guasto non era di sua responsabilità, trattandosi di un problema tecnico dell’Enav.
Nonostante il guasto dei sistemi di controllo radar dei voli aerei sia risolto, i disagi continueranno per alcune ore, con voli in ritardo, dirottati e cancellati nel nord Italia. Il ripristino completo del traffico aereo richiederà tempo e i voli programmati potrebbero subire ulteriori ritardi fino alla sera del 21 ottobre 2024.
I viaggiatori in partenza o in arrivo negli aeroporti del Nord Italia di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo e Genova sono invitati a verificare lo stato del proprio voli aere i canali ufficiali degli aeroporti o delle compagnie aeree per ottenere aggiornamenti in tempo reale.
Continua a leggere: Maltempo all’aeroporto di Bologna, voli regolari ma disagi e ritardi nei collegamenti