Airbus: nuovi ordini da Asia e Sud America
Nuovi ordini per l’industria Airbus. AirAsia X (vettore low cost affiliato della malese AirAsia Group) ha siglato un ordine fermo per l’acquisto di altri tre Airbus A330-200. A partire dal 2014 l’aeromobile sarà inserito nel network in espansione dell’operatore per il servizio low cost su Europa, Asia e Pacifico. La variante ordinata da AirAsiaX è quella da 238 tonnellate di peso massimo al decollo. Il bireattore A330 è uno degli aeromobili wide body più operati attualmente in servizio, in grado di volare non-stop da Kuala Lumpur all’Europa. Gli aerei di AirAsia X avranno una configurazione a due classi da 288 posti.
Tam Airlines, la maggiore compagnia brasiliana, ha firmato una lettera d’intenti per 32 Airbus ecoefficienti della Famiglia A320 a corridoio singolo, rispettivamente tipo A320neo (i più ecologici) e del tipo tradizionale. L’A320neo, disponibile a partire dal 2016, è equipaggiato con nuovi motori e monta gli ‘sharklets’, grandi stabilizzatori d’ala che consentono un risparmio di carburante fino al 15%, pari a 3.600 tonnellate di CO2 all’anno per ogni aeromobile. L’A320neo permette anche una riduzione a doppia cifra delle emissioni NOx, oltre a ridurre il rumore in misura significativa.
Infine, Airbus ha appena inaugurato, in Cina, l’impianto di produzione Harbin Hafei Airbus Composite Manufacturing Centre, nato ad Harbin da una joint venture con alcuni partner cinesi del gruppo. Il nuovo sito sarà principalmente dedicato alla produzione di pezzi in materiale composito per il programma A350 Xwb.
Vincenzo Foti