Rinnovo CCNL: primo incontro unitario, Fita chiede nuove modalità
Presso la sede di Confetra, ha avuto luogo venerdì 25 settembre un incontro interlocutorio con le associazioni datoriali sul tema del rinnovo contrattuale.
La segreterie nazionali hanno illustrato la piattaforma contrattuale inviata lo scorso 30 giugno, focalizzando i vari punti e ribadendo la volontà di avviare, in considerazione anche della nuova fase economica, una discussione aperta e finalizzata ad un rinnovo “che coniughi buone condizioni di lavoro ed efficienza dell’impresa”.
Fita ha ribadito la necessità che si possa arrivare ad un rinnovo del CCNL “attraverso modalità operative, di confronto e di attenzione alle temetiche urgenti per la sopravvivenza delle nostre imprese in maniera completamente differente rispetto a quanto avvenuto in passato”.
E’ stata rimarcata, inoltre, la necessità di individuare una specifica sezione per il trasporto artigiano.
Le associazioni datoriali, con diverse intensità, hanno manifestato interesse per la piattaforma, evidenziando comunque le esigenze specifiche dei diversi segmenti che costituiscono la filiera produttiva, rinnovando la necessità di trovare soluzioni autonome in relazione alle necessità dei settori di rappresentanza pur accettando la logica di definire le parti comuni.
Le segreterie nazionali hanno ribadito, senza deroghe, l’unicità del contratto collettivo di settore e si sono dichiarate disponibili ad affrontare la discussione articolata per segmenti con l’intento dichiarato di ricomporre le varie articolazioni industriali in un unico CCNL di filiera.
E’ stata registrata l’assenza delle Centrali Cooperative che con una comunicazione, inviata nei giorni scorsi, avevano preannunciato tale decisione.