Trasporto refrigerato: al TruckEmotion i veicoli isotermici Lamberet
A Truck&VanEmotion 2015, la manifestazione nazionale dedicata al mondo dell’autotrasporto svoltasi all’autodromo di Monza in questi giorni, era presente anche l’operatore europeo del settore trasporto refrigerato Lamberet.
Nella location d’eccezione della nuovissima sezione Food’n’Motion, dedicata alla catena del trasporto, della distribuzione e della logistica degli alimenti, Lamberet ha presentato 25 veicoli isotermici per il trasporto a temperatura controllata.
Il commercio mondiale di prodotti deperibili cresce del 3% annuo, e nel 2018 si prevede che raggiungerà una quota di 216 milioni di tonnellate. In linea con questa tendenza, il mercato dei veicoli isotermici registra segno positivo in tutti i diversi segmenti: +6,1% nei veicoli commerciali leggeri, +12,7% nei trucks e +69% nei semirimorchi.
“La nostra partecipazione a Food’n’Motion all’interno di Truck&VanEmotion si inserisce nella strategia avviata lo scorso maggio in occasione di Tuttofood, la fiera internazionale dell’alimentare – racconta Antonello Serafini, direttore commerciale di Lamberet Spa -. Quando si parla di trasporto alimentare, la qualità del prodotto fresco può essere garantita solo a certe condizioni. E Lamberet è l’unico costruttore in Europa con una gamma di veicoli da 1 a 100 m3 in grado di soddisfare le esigenze di tutti: dal piccolo negoziante al dettaglio alla grande distribuzione, dall’industria alimentare alla cooperativa di produzione locale. Un veicolo specifico per ogni operatore del food nel trasporto isotermico fino all’ultimo miglio. La specializzazione è la chiave del successo”.
Diverse le soluzioni proposte da Lamberet per il trasporto dei prodotti alimentari: dai grandi semirimorchi SR2 alle motrici fino ai veicoli commerciali leggeri tra cui l’ultimo nato nella fabbrica francese il nuovo modello del furgone coibentato Peugeot Boxer L2H2 con cella integrata Lamberet da 8m³ e gruppo frigo Carrier Xarios 200, isolamento conforme al capitolato tecnico HACCP e alla norma ATP, spazio tra le ruote pellettizzabile e illuminazione interna a LED.
Per le prove su pista, Lamberet ha messo a disposizione delle case costruttrici Daf, Mercedes, Renault e Scania 5 semirimorchi SR2 Green Liner pensato per il trasporto frigorifero su lunga distanza e 2 semirimorchi SR2 Super Beef pensati per il trasporto di carni appese.