Logistica: Ansi e Fiap aderiscono al protocollo per la legalità negli appalti del settore
Il documento ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del comparto logistico secondo criteri di trasparenza ed equità
Le associazioni Ansi e Fiap hanno firmato oggi a Milano il protocollo per legalità negli appalti del settore della logistica sottoscritto lo scorso 18 luglio.
Ansi (Associazione nazionale servizi integrati) e Fiap (Federazione italiana autotrasportatori professionali) hanno aderito all’accordo, elaborato su iniziativa della Prefettura. Ad oggi sono in tutto sei gli enti che hanno già siglato l’accordo e a cui hanno preso parte sin dall’inizio:
- la regione Lombardia
- il Tribunale di Milano
- la Procura della Repubblica,
- il Politecnico di Milano,
- l’Ispettorato di Area Metropolitana
- i rappresentanti delle principali associazioni datoriali del comparto logistico
Il documento ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del comparto logistico secondo criteri di trasparenza ed equità. L’intesa infatti è stata promossa dalla prefettura per proteggere il settore dai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori.
Il protocollo prevede, tra le altre cose, anche delle misure di incentivazione per le imprese che vi aderiscono, decise dalla regione Lombardia.
Le condizioni di lavoro nei magazzini e nelle piattaforme logistiche sono nel tempo diventate precarie a causa anche della rapida crescita delle vendite online e della fitta concorrenza, il tutto in un contesto di grandi cambiamenti ed innovazioni tecnologiche.
Continua a leggere: Trasporti-Italia Il portale italiano dei trasporti e della logistica- Trasporti-Italia.com