Ancma coinvolge gli operatori di Car Sharing per la sicurezza stradale
La campagna sulla sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma, l’associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessori, interesserà sia la società MyTaxi che gli operatori di car sharing presenti nelle grandi città.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Ministero dei Trasporti, del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione italiana per le 2 ruote, coinvolgerà Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Share’nGo che a partire dai prossimi giorni condivideranno sui finestrini delle auto messe a disposizione degli utenti uno speciale adesivo con la scritta “Occhio alle due ruote”.
La scelta della frase al centro della campagna è stata scelta dai promotori del progetto in seguito alla diffusione dei dati del MAIDS (Motorcycles Accidents In-Depth Study). Gli studi affermano che, nel 70% dei casi, gli incidenti stradali dei motocicli sono dovuti ad errore umano del conducente dell’altro veicolo a causa della mancanza di percezione del mezzo a due ruote.
“Ringrazio Ancma per aver pensato a una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle utenze deboli – ha affermato l’assessore comunale alla Mobilità, Pierfrancesco Maran -. Anche se gli incidenti sono in diminuzione, è un campo in cui si può e si deve fare sempre di più”.
Il messaggio della campagna non sarà limitato allo sticker, ma sarà veicolato tramite video distribuiti su reti televisive, social network, sito web e sarà al centro dell’Area Sicurezza che Confindustria Ancma allestirà, dal 17 al 22 novembre a Milano, all’interno dell’Esposizione del motociclismo Eicma.
“Un piccolo gesto in alcuni casi può davvero fare la differenza. La percezione della presenza delle due ruote, infatti, è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla diminuzione degli incidenti stradali”, ha concluso Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma.
Barbara Gherardi