E-fuels: prime produzione su larga scala dal 2030
La diffusione è ancora lenta a causa della complessità dei processi produttivi
Nel 2030 potrebbero iniziare le prime produzioni su larga scala degli e-fuel, i carburanti sintetici ottenuti da acqua e CO2. È quanto emerge dal documento redatto dall’Accademia Nazionale dei Lincei, firmato da Silvia Bordiga, Gaetano Guerra e Gianfranco Pacchioni, che delinea il potenziale di questi combustibili per affiancare i biocarburanti e i motori elettrici nel processo di decarbonizzazione dei trasporti.
Gli e-fuel sono considerati uno degli strumenti per ridurre le emissioni di gas serra, soprattutto per i settori difficili da elettrificare come l’aviazione e la navigazione. Il problema, però, sta nella produzione e nei costi. Il documento precisa infatti che solo attorno al 2050 si raggiungeranno i volumi produttivi necessari per avere un impatto significativo.
Un percorso lento causato dal costo ancora proibitivo: attualmente il prezzo degli e-fuel è da tre a dieci volte superiore rispetto ai carburanti fossili, poiché strettamente legato ai costi dell’energia elettrica e della cattura della CO2 necessaria.
Nuove tecnologie per gli e-fuels
I problemi più grandi alla base della scarsa diffusione su larga scala dei carburanti sintetici sono la complessità dei processi produttivi e la bassa efficienza, aspetti che al momento non consentono una produzione economicamente sostenibile. Su questi aspetti però si può agire, sviluppando nuove tecnologie. Gli autori del documento, nello specifico, sottolineano l’importanza di sviluppare nuovi catalizzatori e processi ‘in tandem’, che permettono di far avvenire più reazioni contemporaneamente nello stesso reattore, ottimizzando così i tempi e riducendo i costi.
Politiche energetiche e investimenti
Ma la sfida non è solo tecnologica. Anche i fattori economici avranno un ruolo determinante.
Secondo il documento, investire nelle energie rinnovabili e nel nucleare di nuova generazione sarà essenziale per abbassare il costo dell’elettricità, elemento chiave nella produzione degli e-fuel.
Inoltre, sarà fondamentale definire un quadro normativo che preveda incentivi specifici per favorire lo sviluppo e l’adozione di questi carburanti.