Autotrasporto: ecco le richieste di Unatras e Anita
No a ulteriori tagli per l’autotrasporto. Lo chiede Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti , in una nota diffusa dopo l’incontro al Ministero dei Trasporti tra le associazioni di categoria, il Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Bonaretti, e il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.
Martedì 3 novembre ci sarà un nuovo incontro tra le parti per definire le risposte individuate dal Ministero rispetto alle questioni emerse.
”E’ stato un incontro interlocutorio – ha detto Genedani – durante il quale abbiamo esposto le problematiche del comparto che sono ancora irrisolte e presentato una serie di nostre proposte a tutela del settore che purtroppo ancora oggi attraversa un grave stato di crisi nonostante si noti una flebile ripresa”.
Genedani ha chiesto maggiore competitività per l’autotrasporto, in condivisione con la linea del Governo sulla tutela dell’ambiente e per la maggior sicurezza nelle strade, per il cittadino e per le imprese.
“Ma ritengo anche che l’autotrasporto – ha aggiunto il presidente di Confartigianato – non debba subire ulteriori tagli visto che fino ad ora i sacrifici sono stati già molti. Perché la ripresa, se tale deve essere, necessita di regole chiare e di azioni forti a sostegno delle nostre aziende, perciò attenderemo l’esito dell’incontro di martedì prossimo per valutare attentamente le proposte che ci saranno sottoposte ed esprimere un giudizio nel merito, anche se è da apprezzare la disponibilità al dialogo e l’attenzione mostrata ieri da parte del Capo di Gabinetto e del Sottosegretario”.