Scania presenta a Ecomondo il primo autocarro ibrido Euro 6
Dal 3 al 6 novembre, nello spazio Ecomondo di Rimini Fiere, Scania esporrà la gamma di soluzioni per il trasporto sostenibile, compreso il primo autocarro ibrido Euro 6.
Ecomondo è uno spazio fieristico di rilievo nell’ambito dell’igiene ambientale. “La determinazione di Scania nella creazione di un sistema di trasporto sostenibile è guidata da tre concetti chiave: trasporti intelligenti, efficienza energetica e utilizzo di combustibili alternativi. – Sottolinea Franco Fenoglio, AD di Italscania S.p.A. – Tre elementi che correttamente combinati fra loro permettono di abbattere le emissioni di CO2, in maniera precedentemente mai immaginata. E per noi la sostenibilità significa anche redditività”.
Lo stand Scania sarà suddiviso in quattro isole tematiche dedicate a Ecolution by Scania, alla tecnologia ibrida, ai biocarburanti e ai motori a metano CNG e LNG.
L’area espositiva mostrerà per la prima volta in Italia, i principali componenti del sistema ibrido Euro 6 della casa svedese: la power unit ibrida e il motore elettrico. Il nuovo veicolo a tecnologia ibrida approderà sul mercato con il 2016, aprendo nuove prospettive per la circolazione urbana e per consegne o per la raccolta dei rifiuti nelle ore notturne. Risultati frutto della silenziosità dell’alimentazione solo elettrica, e del motore diesel ad esso combinato e compatibile al 100% con biodiesel e HVO (olio vegetale idrotrattato).
Nello stand verranno ospitati, oltre ad un motore a gas 9 litri Euro 6, anche uno Scania P 320 DB6x2*4MNA, compatibile con tutte le soluzioni attualmente disponibili in fatto di carburanti alternativi: biodiesel e HVO, e uno Scania G 340 LA4x2MNA a metano liquido (LNG) Euro 6. Quest’ultimo è un veicolo in grado di unire elevata autonomia ad alta disponibilità di coppia fin dai bassi giri (1600 Nm da 1100 a 1400 giri/min) e, ovviamente, il basso impatto ambientale.
Nelle aree esterne, infine, verranno esposti uno Scania G340 DB6x2*4MNA allestito con gru e un compattatore Scania P340 DB6x2*4MNA, entrambi a metano.