Fs presenta la tecnologia Av Frecciarossa al ministro dei Trasporti britannico
L’Alta Velocità italiana è stata presentata alle autorità inglesi. In un incontro tra l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, e il ministro dei trasporti britannico, Patrick McLoughlin si è discusso della tecnologia alla base del Frecciarossa 1000, treno interoperabile nei principali Paesi europei.
L’ad di Fs Italiane Elia ha illustrato al Ministro e alla delegazione britannica il sistema di segnalamento europeo ERTMS livello 2 che FS Italiane, prima in Europa, ha utilizzato sulla propria rete AV; sistema che costituisce la soluzione tecnologicamente più avanzata per la gestione del traffico ferroviario in sicurezza. L’ad di FS Italiane Elia ha messo in evidenza come il Gruppo FS sia costantemente alla ricerca di nuove opportunità di business, prestando particolare attenzione alla scena internazionale e quindi allo sviluppo del mercato del trasporto passeggeri nel Regno Unito alle cui gare Trenitalia è interessata. Il progetto High Speed 2 (HS2), costituisce un’altra opportunità interessante.
Il coinvolgimento di Italferr, la società di ingegneria ferroviaria del Gruppo che opera da più di 25 anni in Europa, Asia Centrale, America Latina, Medio Oriente, Africa e Australia, può offrire alta qualità ed efficienza grazie alla sua lunga esperienza internazionale nel campo di progettazione e realizzazione di opere. La stessa Italcertifer può inoltre contribuire al successo di HS2: la sua grande esperienza nella certificazione, la qualificazione e la sperimentazione di infrastrutture, di segnalazione e equipaggiamento del materiale rotabile è riconosciuta in tutto il mondo. Il Ministro e la delegazione britannica viaggeranno sul Frecciarossa 1000 da Roma a Napoli.