Innovazione e ricerca: Fincantieri e Cnr ancora assieme
Una convenzione che amplia per altri tre anni l’accordo già siglato quattro anni fa da Fincantieri e il CNR per attività ricerca, innovazione tecnologica e formazione applicate al settore della cantieristica navale. Così Luigi Nicolais, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e Giuseppe Bono, Ad del gruppo leader nel settore cantieristico e navale, hanno reso noto il rinnovo di una partnership raggiunta alla fine del novembre del 2011 che, nel prossimo triennio, vedrà Cnr e Fincantieri impegnati nello sviluppo di progetti su fondi del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“L’accordo che abbiamo sottoscritto – ha commentato Nicolais – consolida la collaborazione con Fincantieri e inaugura una nuova, interessante stagione di collaborazioni in uno dei settori di punta dell’economia nazionale”. “Oggi più che mai, in un momento in cui intravediamo l’aggancio alla ripresa, è necessario – ha sottolineato anche lGiuseppe Bono – fare fronte comune per lo sviluppo e la formazione tecnologica nel comparto marittimo”.
Il Cnr coinvolgerà 100 suoi ricercatori e formerà un team di 40 giovani ricercatori da assumere a progetto per un triennio; il team andrà a integrare la struttura tecnico-progettuale di Fincantieri. Fincantieri e Cnr saranno impegnati anche con la Marina Militare per lo sviluppo di una nave oceanografica chiamata ad assolvere alle necessità della ricerca marina nazionale.